Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
foto istituto
Via Ozanam, 27 Bergamo   telefono 035-319416 FAX 035-319351    posta elettronica info@istitutopesenti.it
home page
PRESENTAZIONE

L’Istituto d’Istruzione Superiore "Cesare Pesenti" è stato fondato nel 1951 in nome dell’ing. Cesare Pesenti.
Gli edifici e gli spazi esterni della sede di Bergamo, sita in via Ozanam, 27, occupano un’area di 78750 mq e comprendono 39 aule, 38 laboratori, di cui 10 di informatica, due palestra, e sono in grado di accogliere circa 1100 studenti e 200 addetti del personale docente, tecnico, amministrativo e scolastico.

CORSI ATTIVATI

"Manutenzione e Assistenza tecnica"

La struttura del corso quinquennale di "Manutenzione e Assistenza tecnica", attuata a partire dall'anno scolastico 2010-2011, prevede un monte ore settimanale di 32 e una suddivisione del percorso in due bienni e in un quinto anno, con un' articolazione in due opzioni a partire dal secondo biennio: "Apparati, impianti e serivizi tecnici industriali e civili" e "Manutenzione mezzi di trasporto".
Una consistente parte delle ore di indirizzo (dal 25% del primo anno al 40% del quinto) possono essere organizzate secondo criteri di flessibilità per rispondere a particolari esigenze didattiche e di attenzione alle richieste del mondo del lavoro. E' in quest'ottica che viene dato spazio alle attività di laboratorio e al progetto di "Alternanza scuola-lavoro".
Al termine del quinquennio i diplomati hanno la possibilità di inserisrsi nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in corsi post-diploma o in ambito universitario.

"Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)"
L'accordo in Conferenza Stato- Regioni ha portato all'attivazione di percorsi triennali per "Operatore elettrico", "Operatore elettronico", "Operatore di impianti termoidraulici" e "Operatore meccanico" che prevedono, sin dal primo anno, ampio spazio per gli insegnamenti di indirizzo e le attività di laboratorio (15 ore settimanali su 32).
Gli studenti al termine del triennio conseguono un diploma di qualifica regionale (3° livello europeo) e possono accedere a un quarto anno per conseguire un diploma tenico di 4° livello; entrambi i diplomi sono spendibili su tutto il territorio nazionale e nei paesi della Comunità Europea.
Sono attivi corsi serali triennali ad indirizzo elettronico e meccanico.

L'attenzione al servizio erogato è da sempre impegno dell'Istituto Pesenti che ha conseguito, come prima scuola di Stato, la certificazione del proprio Sistema Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9002 nel dicembre 1997 e l'estensione della conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
L'Istituto ha sempre partecipato alle innovazioni proposte dal Ministero e per alcune di esse è Istituto di riferimento in ambito nazionale ed europeo. Particolarmente lusinghieri i risultati ottenuti attraverso la partecipazione a progetti quali JA (Junior Achievement)- Impresa in azione, grazie anche a una forte collaborazione con le aziende del territorio.

Dal 2011/12 l'istituto è sede del centro CTP EDA (Educazione Degli Adulti) che offre l'opportunità di conseguire il diploma di 3^ media e di frequentare corsi di lingua italiana per stranieri a vari livelli e opportunità di formazione nell'ambito delle lingue straniere e dell'informatica.

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
N. Mandela

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
Voltaire

Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
Pier Paolo Pasolini

scuola-lavoro
qualità