Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
come raggiungerci Come raggiungerci

vai mappa google
Via Ozanam, 27 Bergamo   telefono 035-319416 FAX 035-319351    posta elettronica info@istitutopesenti.it
home page
PRESENTAZIONE

L’Istituto d’Istruzione Superiore "Cesare Pesenti" è stato fondato nel 1951 in nome dell’ing. Cesare Pesenti.
Gli edifici e gli spazi esterni della sede di Bergamo, sita in via Ozanam, 27, occupano un’area di 78750 mq e comprendono 39 aule, 38 laboratori, di cui 10 di informatica, due palestra, e sono in grado di accogliere circa 1100 studenti e 200 addetti del personale docente, tecnico, amministrativo e scolastico.

CORSI ATTIVATI

"Manutenzione e Assistenza tecnica"

La struttura del corso quinquennale di "Manutenzione e Assistenza tecnica", attuata a partire dall'anno scolastico 2010-2011, prevede un monte ore settimanale di 32 e una suddivisione del percorso in due bienni e in un quinto anno, con un' articolazione in due opzioni a partire dal secondo biennio: "Apparati, impianti e serivizi tecnici industriali e civili" e "Manutenzione mezzi di trasporto".
Una consistente parte delle ore di indirizzo (dal 25% del primo anno al 40% del quinto) possono essere organizzate secondo criteri di flessibilità per rispondere a particolari esigenze didattiche e di attenzione alle richieste del mondo del lavoro. E' in quest'ottica che viene dato spazio alle attività di laboratorio e al progetto di "Alternanza scuola-lavoro".
Al termine del quinquennio i diplomati hanno la possibilità di inserisrsi nel mondo del lavoro oppure di proseguire gli studi in corsi post-diploma o in ambito universitario.

"Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)"
L'accordo in Conferenza Stato- Regioni ha portato all'attivazione di percorsi triennali per "Operatore elettrico", "Operatore elettronico", "Operatore di impianti termoidraulici" e "Operatore meccanico" che prevedono, sin dal primo anno, ampio spazio per gli insegnamenti di indirizzo e le attività di laboratorio (15 ore settimanali su 32).
Gli studenti al termine del triennio conseguono un diploma di qualifica regionale (3° livello europeo) e possono accedere a un quarto anno per conseguire un diploma tenico di 4° livello; entrambi i diplomi sono spendibili su tutto il territorio nazionale e nei paesi della Comunità Europea.
Sono attivi corsi serali triennali ad indirizzo elettronico e meccanico.

L'attenzione al servizio erogato è da sempre impegno dell'Istituto Pesenti che ha conseguito, come prima scuola di Stato, la certificazione del proprio Sistema Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9002 nel dicembre 1997 e l'estensione della conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
L'Istituto ha sempre partecipato alle innovazioni proposte dal Ministero e per alcune di esse è Istituto di riferimento in ambito nazionale ed europeo. Particolarmente lusinghieri i risultati ottenuti attraverso la partecipazione a progetti quali JA (Junior Achievement)- Impresa in azione, grazie anche a una forte collaborazione con le aziende del territorio.

Dal 2011/12 l'istituto è sede del centro CTP EDA (Educazione Degli Adulti) che offre l'opportunità di conseguire il diploma di 3^ media e di frequentare corsi di lingua italiana per stranieri a vari livelli e opportunità di formazione nell'ambito delle lingue straniere e dell'informatica.
biblioteca

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
N. Mandela

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
N. Mandela

""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
Confucio

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
Voltaire

"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
Pier Paolo Pasolini

"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere. "
Simone Weil

"Nulla è più pratico di una buona teoria. "

COMPAGNIA INSTABILE
scuola-lavoro
DISABILI
PROGETTO ICF

ascolto

..
Sito realizzato e gestito da IIS "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 -Tutti i diritti sono riservati.
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito (webmaster@istitutopesenti.it)
CSS Valido!