Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
come raggiungerci Come raggiungerci

vai mappa google
Via Ozanam, 27 Bergamo   telefono 035-319416 FAX 035-319351    posta elettronica info@istitutopesenti.it
home page
LOGO
GESTIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA(1)

FORMAZIONE DOCENTI e ORIENTAMENTO STUDENTI

IN USCITA e ATTIVITA' VARIE

Nella presente sezione vengono raccolte

a) le varie offerte formative per noi docenti, inviate al nostro istituto da vari enti e/o raccolte dal Referente di Istituto

b) le attività di orientamento in uscita per gli studenti e le attività varie proposte agli studenti

Le attività sono raccolte in un file excel consuntabile ma non editabile.
Il file consta di due pagine:
la prima per le iniziative docenti e la seconda per le iniziative dedicate agli studenti.

In ogni pagina sono riportate, per riga, le attività proposte, con le principali indicazioni a supporto, inclusi i link web.

Il Referente di Istituto aggiorna costantemente tale file con le proposte, compatibili con il nostro PTOF, che di volta in volta arrivano all'Istituto e con le proposte che il Referente raccoglie dai vari enti formativi del territorio.

Si ricorda ai sigg. docenti che il MIUR ha attivato il portale S.O.F.I.A (il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti,   http://www.istruzione.it/pdgf/ ), da cui si possono attingere varie offerte formative fruibili anche grazie alla carta del docente.

A.S. 2017-2018
XLS FORMAZIONE DOCENTI (ultimo aggiornamento 16-11-2017)
XLS ORIENTAMENTO IN USCITA E VARIE (ultimo aggiornamento 16-11-2017)

"Stai attento ai tuoi pensieri,

perchè diventano parole."

"Stai attento alle tue parole,

perchè diventano azioni."

"Stai attento alle tue azioni,

perchè diventano abitudini."

"Stai attento alle tue abitudini,

perchè diventano il tuo carattere."

"Stai attento al tuo carattere,

perchè diventa il tuo destino."
.............

"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
A. Einstein

"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
A. Einstein

"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
A. Einstein

"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
A. Einstein

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
O. Wilde

"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
Voltaire

"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
G. Galilei

"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
Proverbio scozzese

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
N. Mandela

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>

" ...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
N. Mandela

""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
Confucio

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
Voltaire

"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.

"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
Pier Paolo Pasolini

"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>

...> Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere. "
Simone Weil

"Nulla è più pratico di una buona teoria. "

"I sentieri si costruiscono viaggiando."
Franz Kafka

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
Joseph Addison

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
M. T. Cicerone

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
Henry Ford

SCUOLA SICURA
alternanza registro nazionale

LOGO

PARTNERS

pos diploma
intercultura
DISABILI
PROGETTO ICF
COMPAGNIA INSTABILE

Sito realizzato e gestito da IIS "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 -Tutti i diritti sono riservati.
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito (webmaster@istitutopesenti.it)
CSS Valido!